Web Analytics Forza e relax: il mondo del pilates - The Mood Post

Per migliorare la tua esperienza utilizziamo i cookie. Continuando a utilizzare questo sito, accetti di utilizzare i cookie su The MoodPost. Cookie Policy.X

01 novembre 2014

Forza e relax: il mondo del pilates

Ristabilisce la postura corretta del corpo, tonifica e allevia stress e ansie.

Pilates

Il Pilates è una forma di esercizio creato da Joseph Pilates agli inizi del 20° secolo, che ha successivamente chiamato Contrology. Il Contrology era il termine più adatto, viene infatti richiesto di assumere il controllo completo su ogni centimetro del tuo corpo. Il Pilates si occupa di ogni singolo muscolo del corpo il che porta un immenso benessere. Joseph Pilates dichiarò che se fatto con regolarità permette di ripristinare la vitalità fisica, correggere posture errate, rinvigorire la mente ed elevare lo spirito.

Per esercitarsi esistono due modi: la maggior parte delle persone si concentra sugli esercizi a terra (che richiedono solo l’utilizzo di un tappetino) progettati in modo che il corpo utilizzi il proprio peso come resistenza. L’altro metodo è allenarsi tramite vari macchinari, studiati per tonificare e rafforzare il corpo, ma sempre utilizzando il principio di resistenza.

La cosa bella del Pilates è che quasi tutti – dai pantofolai, agli appassionati di fitness – possono farlo, anche per questa ragione ha avuto e continua ad avere un grande successo.

Ormai quasi tutti i centri sportivi organizzano lezioni di Pilates e in alcuni casi vi è la possibilità di farlo privatamente. Attenzione a non prenderlo alla leggera però, come qualsiasi forma di esercizio fisico è possibile farsi male se non si dispone di una condizione di salute adeguata o non si effettuano in maniera corretta gli esercizi. Quindi,  prima di cimentarvi da soli, cercate un istruttore preparato o una buona palestra.

La maggior parte dei programma che troverete seguono una sequenza di esercizi basati sul progetto di Joseph Pilates. I principianti solitamente iniziano con esercizi di base arrivando a poco poco a quelli supplementari e di posizionamento più avanzati.

Per poter ottenere il massimo da un allenamento bisogna innanzitutto rimani concentrati! Il Pilates è progettato proprio per combinare il vostro ritmo di respirazione con i movimenti del corpo. Imparerete come respirare in maniera giusta mentre state eseguendo gli esercizi. Vi verrà anche insegnato a concentrarvi sui muscoli e su quello che si sta facendo. L’obiettivo finale del pilates è quello di unire la mente e il corpo alleviando stress ed ansia.

Indossare abiti comodi e siate a vostro agio e tenete presente che il Pilates di solito si fa senza scarpe.

Lasciate il corpo “fluido”. Quando eseguite gli esercizi evitate di essere rapidi o di fare scatti repentini. Ogni movimento dev’essere lento, ma deciso allo stesso tempo.




Commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


hot moods