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07 agosto 2016

Due alimenti insospettabili…aiutano a smaltire gli effetti dell’alcool.

Tanta acqua, pochi caffè e...due alimenti con effetti sorprendenti.

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Gli effetti delle serate “euforiche” a base di alcool di scontano sempre la mattina seguente: sonnolenza, nausea, mal di testa e disidratazione.
E’ proprio l’etanolo, cioè l’alcool assunto in dosi elevate in un ristretto lasso di tempo, il responsabile del malessere generale.
Come difendersi allora da questi effetti? A parte il consiglio di fermarsi al momento giusto…, ecco le 5 regole da seguire per smaltire velocemente gli effetti dell’alcool.

1. Bere acqua.
Prima di andare a dormire è fondamentale bere acqua, per integrare la perdita di liquidi e sali minerali dovuta all’aumentata traspirazione, e per mantenere lo stato d’idratazione dei tessuti nervosi, depauperati dall’alcool.

2. Mangiare alimenti con azione detossificante e antiossidante.
Quelli più adatti sono anguria, arance, fragole, frutti di bosco, pesche, carote, avocado, spinaci e patate. Da non dimenticare lo zenzero, che ha una spiccata azione anti-nausea.

3. Assumere vitamine.
Quelle giuste sono le vitamine A, B, C ed E.

4. Curare l’iperacidità
Per farlo è utile consumare piccoli pasti a base di pasta, mais, riso e pane. E’ preferibile evitare insaccati, formaggi e cibi ricchi di grassi.

5. Attenzione ai caffè.
Uno o due aiutano a lenire il mal di testa, ma troppi possono inconsapevolmente aumentare la disidratazione.




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